#CMU18_19 Bicocca si tiene stretta la Winter Cup!

17/04/2019, PalaBicocca – CMU, Winter Cup Volley Femminile, Finale.

Foto di Alessio Richini --> PhotoGallery

Formazioni

BICOCCA: Bettini, Corso, Fallati, Geloso, Meneghini, Piatti, Possenti, Predari, Serra, Tè. All. Bellini.
 

CATTOLICA: Cerioli, Giacobone, Giussani, Gorla, Tavola, Villa. Dir. Barsotti Gabriele. All. Mancuso.

Si sono date battaglia per tutta la stagione, ora a distanza, ora sul campo. Cattolica si è guadagnata la finale con un secco 3-0 ai danni di Statale; Bicocca, prima in Regular Season con 8 vittorie su 7 partite disputate, si preparava a questa partita dall’inizio dei playoff. Arrivate alla resa dei conti sono le Audentes di coach Bellini a spuntarla, confermando il titolo già vinto nella stagione passata.
Nella Winter Cup di questi Campionati Milanesi Universitari si sono certamente viste partite più avvincenti, ma le finali rimangono tali in ogni caso e chi le vince porta a casa le coppe. Il primo set è tutto in mano alle padrone di casa. Bettini rompe il ghiaccio già dalle prime battute trovando tre ace consecutivi (3-1), gli attacchi di continuano il discorso. Anche Cattolica mette la palla a terra (7-3), ma qualche confusione in fase di ricezione costringe coach Mancuso a prendersi il minuto di Time Out per riorganizzare le sue giocatrici. Bicocca trova fin da subito lo strappo sul punteggio (16-7), le biancoblù tentano di tenere il passo affidandosi a Giacobone. L’equilibrio è però ormai rotto in modo irreparabile e Bicocca guadagna il primo set per 25-15.

La ripresa vede Cattolica decisamente più frizzante. Gorla trova le misure per un palleggio efficace, Giussani aggiunge i suoi attacchi al repertorio offensivo. Le due squadre viaggiano appaiate fino al 18-15, Bicocca cerca il distacco ma la squadra ospite non concede nulla tenendo aperta la partita. Giussani guadagna il 19 punto per le sue sfiorando l’asta (22-19), Villa e Tavola accorciano ancora (24-22). Nel frattempo dall’altro lato del campo è Corso a rubare la scena: prima guadagna il set point con tre ace, poi chiude il set con un tocco morbido. 25-22 e doppio vantaggio per Bicocca.
Bicocca comincia il terzo set a tutta, guadagna un discreto vantaggio sui primi punti (9-5), ma qualche errore in ricezione permette a Cattolica di tenere le avversarie a portata (17-15). Sono tre ace di Corso a dare ancora una volta a Bicocca lo slancio verso il 25esimo punto (21-15). Partita e set vanno in discesa per Bicocca, Cattolica invece deve tenere alta la concentrazione e il sangue freddo con grande sforzo. Meneghini regala alle compagne il setpoint. Il terzo set, insieme alla partita, è archiviato dalle ragazze di Bellini per 25-19. Bicocca prende di nuovo posto sul gradino più alto della competizione invernale dei Campionati Milanesi Universitari di Volley femminile. Appuntamento al 29 aprile per la finale maschile: chissà se gli Audentes realizzeranno la doppietta.

Migliori in campo

Corso, Bicocca: in battuta sembra avere il tocco magico. È lei a mettere la parola fine al secondo set inanellando quattro punti.

Giacobone, Cattolica: ancora una volta una prestazione di sostanza. Rompe gli indugi delle biancoblù nel primo set, porta a casa diversi ace.

Voci dal campo

Bellini, Allenatore Bicocca: “La partita si è attestata su livelli più bassi delle aspettative e ai precedenti di campionato. Bisognava vincerla e nonostante diversi errori l’abbiamo porta a casa difendendo il titolo. Ora ci mettiamo al lavoro per la Top League. Abbiamo tesserato qualche nuovo elemento di ottimo livello e speriamo di portarle sul campo”.

Mancuso, Allenatore Cattolica: “Complimenti agli avversari. In questa partita abbiamo certamente pagato le molte assenze. Nonostante la sconfitta le gare che abbiamo disputato offrono un resoconto di questa prima parte di stagione assolutamente positivo”.