#CMU17_18, Statale Bianca vince ai quarti, IULM eliminata

Articolo di Andrea Parisi
Foto di Paolo Gentili

La prima partita dei quarti di finale dei play-off di Winter Cup di basket maschile, giocata ieri sera al C.S. Crespi di Lambrate, ha visto Statale Bianca imporsi contro IULM per 72-36.

Primo quarto - Statale Bianca parte meglio, e nel giro di un minuto si trova in vantaggio per 8 a 0. IULM recupera fino all’ 8-4 grazie a un bel terzo tempo e a un tiro di Del Mese, che non sbaglia sotto canestro. Le maglie bianche allungano nuovamente le distanze con Cazzaniga, che infila due triple in scioltezza, e Benedetti. Negli ultimi minuti però i ragazzi capitanati da Rutigliano riescono a rubare diversi palloni e a tornare all’inseguimento. Il primo quarto si conclude con il parziale di 20-10 per Statale Bianca.

Secondo quarto - È in questa frazione di gioco che Statale Bianca chiude la partita. Infatti, dopo un apparente buon inizio di IULM con un canestro di Rutigliano, i bianchi fanno punti su punti. Segnano tutti, ma si fa notare in particolar modo Checchin, il più efficace nelle realizzazioni. IULM fallisce alcune opportunità, tra cui diversi tiri liberi, finendo per rimanere indietro di molte lunghezze. Si va all’intervallo sul punteggio di 42-17 per Statale Bianca.

Terzo quarto - Statale Bianca macina punti, con un Datteo che dimostra di essere in ottima forma. IULM tenta di inseguire, questa volta con risultati migliori di prima; lo sforzo però è sempre vano, e la bella tripla di Filippetti non basta a risvegliare le maglie nere. Le squadre cominciano a sentire la stanchezza, e i punti totali segnati sono minori che in precedenza: la penultima frazione termina sul 59-28.

Ultimo quarto - Gli ultimi dieci minuti iniziano con le brillanti giocate di Faienza, che ruba palloni e infila una canestro dopo l’altro ma, escluse queste fiammate, gli ultimi giri di lancette passano senza grandi emozioni, con i punti segnati solamente sui tiri liberi. Il triplice fischio sancisce la vittoria di Statale Bianca per 72-36 su IULM: Statale in semifinale, IULM eliminata prematuramente dai play-off. 

I migliori

Statale Bianca - Faienza, voto 7,5: il numero 43 ha saputo illuminare in parte l’ultimo quarto con delle belle giocate. Non che gli altri abbiano giocato peggio: tutti bravi.

IULM - Del Mese, voto 6: segna buona parte dei punti della sua squadra, e nel complesso esce dal campo dopo una prestazione positiva.

Le voci dal campo

Guffanti, capitano Statale Bianca: “È stata una bella vittoria, abbiamo giocato molto più decisi rispetto alla partita del derby. L’abbiamo chiusa subito e siamo stati bravi a mantenere il vantaggio.”

TABELLINO

Statale Bianca VS IULM 72-36 (20-10; 42-17; 59-28; 72-36)

Statale Bianca: Bianchini, Conci, Cazzaniga, Guffanti (C), Datteo, Checchin, Facchetti, Sapini, Faienza, Gagliotti, Benedetti, Bellotti. Allenatore: Ferrara.

IULM: Bertocco, Del Mese, Filippetti, Pine, Rutigliano (C), Zanello, Martini. Allenatore: Rutigliano.

Arbitro: Mancuso

 Guarda la fotogallery completa!