#CMU17_18 Profumo di pioggia e di finale per Bicocca: Bocconi sconfitta di misura.

Articolo di Paola Fasiello
Foto di Cristian Lovati

 

Giornata di semifinali di calcio a 5 femminile per i Campionati Milanesi Universitari del CUS Milano; Bicocca e Bocconi si sono scontrate al Giuriati sotto una pioggia poco clemente. La partita è stata molto combattuta: Bicocca dopo il distacco iniziale si rilassa e concede a Bocconi la possibilità di rimanere in partita. La vittoria però va alle maglie bianche che portano a casa un 3-2 che apre le porte alla finale.

Primo tempo
La partita comincia sotto una forte pioggia, le due squadre stringono i denti e danno il via ad un gioco dai ritmi subito molto alti. Entrambi gli schieramenti sono molto determinati ed è Badiali (Bocconi) a tentare il primo tiro in porta, che viene però intercettato. Bicocca vuole portare la partita su ritmi ancora più alti e Possenti segna il primo goal. Le maglie bianche giocano i primi 15 minuti con molta decisione, riuscendo ad attaccare in continuazione e concedendo poco in difesa. Possenti e Liuzzi cercano con insistenza il 2-0, ma i pali impediscono il raddoppio. Il pressing delle maglie bianche soffoca le avversarie e Possenti riesce a segnare il 3-0, dopo la rete della compagna Rendo. Bocconi non si perde d’animo e cerca di ridurre il distacco: Zerbetto mette spesso in crisi le maglie bianche e riesce ad accorciare le distanze, chiudendo il primo tempo con un 3-1.

Secondo tempo
Il ritorno in campo vede una Bicocca un po’ sovrappensiero: la finale sembra già a cosa fatta, ma Bocconi non è intenzionata a lasciar la presa. Badiali mette il turbo e cerca di bucare la porta avversaria, senza risultato. Non deve però aspettare tanto per segnare e portare il punteggio sul 3-2. Bicocca ora è tesa e la finale non è più così sicura. Possenti (Bicocca) tenta il tiro in porta per mettere in sicurezza il risultato, ma Grasso salva la squadra e Costa allontana la palla dalla propria metà campo. Le maglie arancioni tentano il tutto per tutto alla ricerca del pareggio, ma l’ultima occasione di Costa non va a buon fine e l’arbitro fischia il termine della partita.

Migliori in campo

Bicocca, Possenti - voto 8: giocatrice decisa che non ha mai perso la concentrazione. Gioco pulito e reattivo

Bocconi, Zerbetto – voto 8: nei primi minuti di difficoltà ha tenuto alto il ritmo delle compagne. Precisa e instancabile.

 

Voci dal campo

Roberto Matteucci, allenatore Bocconi: “La partita è andata bene, a parte l’inizio in cui gli avversari hanno spinto di più. Sono rimasto molto soddisfatto dal secondo tempo: è stata una bella partita e tutta la squadra ne è contenta”.

Alessio Romano, allenatore Bicocca: “Abbiamo giocato solo i primi 15 minuti con consapevolezza, poi ci siamo seduti. I comportamenti in campo non sono stati ottimali e abbiamo rischiato nel secondo tempo. Le avversarie tatticamente sono state sempre sul pezzo e forse non è stata proprio meritata questa vittoria”.

 

TABELLINO

Università Bicocca- Università Bocconi 3-2 (3-1)

Bocconi: Grignani, Zerbetto, Nogler, Badiali, Grasso, Veronesi, Costa, Huang, Albano, Zivkovic. Alleantore: Roberto Matteucci.

Bicocca: Anelli, Casorio, Liuzzi, Possenti, Rendo, Ambrosini, Pinto. Allenatore: Alessio Romano.