13/02/2020

#CMU19_20 Bicocca la spunta contro Cattolica: vittoria piena dopo tre set sofferti

12/02/2020, PalaBicocca – CMU, Winter Cup, Volley Maschile

 PHOTOGALLERY DEL MATCH

Formazioni

BICOCCA: Bellini, Bonfadini, Chiaverini, Mazzoleni, Molli, Pugliese, Viozzi. All. Viozzi.

CATTOLICA: Bruschetta, Caprotti, Cristina, Fumagalli, Lavia, Vidi.  

 

Partita sottotono quella portata in campo al PalaBicocca dai padroni di casa e Cattolica. Numeri risicati da entrambe le parti: per gli Audentes Viozzi è costretto a sobbarcarsi il delicato compito del palleggio, Lavia e compagni costretti a giocare il minutaggio pieno. Un mix di ingredienti che risulta in una gara poco pulita e con molte imprecisioni da ogni lato della rete.

Nel primo set molte le battute che si infrangono sulla rete con conseguenti continui cambi palla e un gioco poco continuo. I padroni di casa mantengono con continuità il vantaggio per tutta la prima frazione ma non il controllo: Cattolica segue a distanza ravvicinata ma senza riuscire a sfruttare le concessioni degli avversari. In definitiva Bellini e compagni si aggiudicano il primo set per 25-23. La prima ripresa di gioco ripropone lo stesso copione ma a parti invertite. Nella prima metà del secondo set è Cattolica a gestire la gara. Bicocca segue mantenendo la calma e riesce a pareggiare i conti sul 15-15, per poi proseguire in discesa fino a quota 25 con 6 punti di vantaggio.

Grossa ipoteca sulla gara, il 2-0 in favore degli avversari scuote gli ospiti che cercano in ogni modo di ritrovare la giusta sinergia in campo. Vidi riesce a portare a segno qualche veloce, Lavia scarica con forza il destro. I biancoblù non hanno però abbastanza continuità da capitalizzare sui, seppur pochi, punti di vantaggio. Bicocca infatti ristabilisce la parità sul 18-18, trovando poi quattro punti in rapida sequenza. Fumagalli riesce a strappare i due punti necessari ad accorciare le distanze e a mantenere viva la speranza (23-22). I giochi però si chiudono prima di ulteriori sviluppi: 25-23 e Bicocca vincente a bottino pieno.

 

Migliori in Campo

Mazzoleni, Bicocca: il numero 65 di Bicocca trova continuità per tutta la gara, ricezione e attacchi precisi e puliti.

Lavia, Cattolica: attacca con cattiveria ogni volta che il palleggio gliene offre l’occasione cercando fino all’ultimo di tenere i suoi in partita.

 

Voci dal Campo

Viozzi, All. Bicocca: “avevamo un sacco di assenze: ci mancava il palleggio e abbiamo dovuto improvvisare. Tutto sommato però è andata bene. I nostri punti fermi c’erano e nonostante ci sia stato da soffrire un po’ in tutti i set siamo riusciti a spuntarla”.

Lavia, Capitano Cattolica: “siamo in un periodo “no”. Ci siamo comunque giocati ogni set e questo significa che se ritroviamo la giusta sincronia possiamo davvero dire la nostra. Certamente Bicocca è una delle squadre da battere e abbiamo perso un’occasione. Nei playoff probabilmente  partiremo dalla bassa classifica, ma speriamo di ripartire da capo”.

 

Tabellino

BICOCCA 3 – 0 CATTOLICA (25-22, 25-19; 25-23)

Arbitro: Zecchillo