06/11/2018

#CMU18_19 Cattolica Forza 10

05/11/2018 Centro Sportivo San Raffaele - CMU Calcio maschile

CATTOLICA VS IULM

FORMAZIONI

CATTOLICA: Bertolini, Decorato, Malatrasi, Marieno, Picozzi, Pighi, Porrece, Quintieri, Tranquillino, Uccelli, Silvestrini, Monteverdi, Gigliotti.
All. Vona.

IULM: Abruzzese, Castellini, Cosano, D'Alò, Galeno, Gerola, Granata, Kihlberg, Mangiarotti, Moretti, Pagliaroli, Parisi, Poletti, Re, Santos Aparicio, Savino, Scolaro, Surace, Tripepi, Vega Montalva.
Dir. Squicciarini. All. Dovita.

Dal dischetto di centrocampo il tocco di Decorato segna l'inizio dei Campionati Milanesi Universitari con Cattolica e IULM che si contendono i primi tre punti di questa Regular Season 2018-19.
La sfida contro Cattolica è per la IULM un banco di prova importante per capire punti di forza e di debolezza di una squadra che deve ancora conoscersi e capire dove può arrivare. Dal canto loro, invece, i ragazzi di Vona possono contare su meccanismi già oliati e il titolo di Campioni Milanesi Universitari gli permette di entrare in campo consapevoli della propria forza.
In avvio di gara IULM si mostra subito aggressiva nel pressing grazie al lavoro di Moretti, Re e Surace. Il risultato è una Cattolica che pur riuscendo a gestire il pallone impiega qualche minuto per prendere le misure del terreno di gioco. La prima occasione arriva su un rilancio sfortunato dell'estremo difensore di IULM, il quale cerca di spazzare il pallone di prima dopo essere stato raggiunto dal retropassaggio di un compagno in difficoltà. La sfera finisce nelle vicinanze di i Monteverdi che però non ha tempo spazio per coordinarsi e calcia alto sopra la traversa. Qualche minuto dopo Decorato sblocca la gara a favore di Cattolica : prima siglando l'1-0 sfruttando una imprecisione della difesa avversaria e permettendo poi a Malatrasi, servito con un velo ispirato, di raddoppiare le distanze. A metà della prima frazione è sempre Malatrasi a segnare il 3-0 facendosi trovare in corsa sul secondo palo.
A discapito del risultato IULM tiene alto il ritmo di gara e si avvicina gradualmente al primo gol. A realizzarlo è Re, il quale, riece a capitalizzare un lungo possesso di IULM nell'area avversaria infilando il pallone in rete senza da distanza ravvicinata. Risposta immediata di Monteverdi per Cattolica, che gira a suo favore un errore di troppo degli avversari nei pressi della propria area. Nonostante questo, la rete di Scolaro al 44' dimostra che Parisi e compagni possono tenere il passo: da calcio piazzato il numero 8 IULM è bravo a farsi trovare libero dal servizio del proprio capitano e, quasi indisturbato, gli basta un tocco per mettere il pallone alle spalle del portiere. Si entra negli spogliatoi sul 4-2 in favore di Cattolica.
Nella ripresa i ragazzi di Vona riescono a dare lo strappo finale al risultato arrivando a mettere fra sè e i propri avversari ben otto gol che chiudono la partita. Fra le fila di Cattolica si tolgono la soddisfazione di entrare nel tabellino anche Pighi, Picozzi e Tranquillino. IULM non molla la presa e fa girare le gambe fino al 60', dopodichè si vede costretta a capitolare.

Migliori in Campo

Decorato, Cattolica: si toglie lo sfizio di una tripletta insaporita da qualche guizzo di classe. Menzione d'onore per Silvestrini, che trotta sulla sinistra e trova sempre il modo di farsi arrivare il pallone fra i piedi.

Re, IULM: svaria su tutto il fronte offensivo. Il gol sblocca i suoi e mantiene viva la partita.

Le voci dal campo

Vittorio Vona, Allenatore Cattolica: "Credo fossimo tecnicamente superiori, ma gli avversari, soprattutto nel primo tempo, hanno fatto valere la loro grinta e la loro determinazione. Per quanto ci riguarda ho visto una squadra un po' disordinata. Ovviamente ci va bene: è la prima partita e il risultato è arrivato, ma sono sicuro che possiamo esprimerci molto meglio".

Samuel Parisi, Capitano IULM: "Abbiamo tenuto duro per sessanta minuti. Siamo una squadra poco rodata e questa sera abbiamo incontrato i campioni in carica, ma nonostante questo risultato sono sicuro che possiamo fare bene". .

Tabellino

CATTOLICA 10-2 IULM (4-2; 10-2)

Reti: Decorato (C), Malatrasi (C), Malatrasi (C), Re (I), Monteverdi (C), Scolaro (I), Monteverdi (C), Pighi (C), Decorato (C), Decorato (C), Picozzi (C), Tranquillino (C).


Ammoniti: Quintieri (C), Savino (I).

Arbitro: Colombo