09/10/2020

L’Università corre per il San Gerardo di Monza: al via la special edition di CorriBicocca

Articolo di Nicolò Gelao

 

L’Università corre per il San Gerardo di Monza: al via la special edition di CorriBicocca

La terza edizione della corsa organizzata da Cus Milano e Università di Milano-Bicocca cambia pelle: dal 19 al 31 ottobre, una staffetta virtuale e solidale sulla pista di atletica del Bicocca Stadium

Milano, 9 ottobre 2020 - Sarà una gara di solidarietà, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, ma la CorriBicocca non si ferma. L’Università di Milano-Bicocca e il CUS Milano hanno ideato una special edition della manifestazione, giunta alla sua terza edizione, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dell’ospedale San Gerardo di Monza, in prima linea nell’affrontare la lotta al Covid-19, fin dai primi giorni dell’emergenza sanitaria.

La CorriBicocca rinasce così nella forma di una staffetta 1000x1000 metri, inclusiva e aperta a tutti, come da tradizione. Tra il 19 e il 31 ottobre, dalle ore 9 alle 17, ogni partecipante percorrerà la distanza cronometrata di 1000 metri sulla pista di atletica del Bicocca Stadium. Si tratta di una staffetta “virtuale e solidale”: i partecipanti si alterneranno individualmente in pista, con la libertà di scegliere, nel periodo di svolgimento della manifestazione, il giorno e l’orario della corsa.   

Il costo di iscrizione alla manifestazione è di 5 euro: per ogni partecipante, l’Ateneo e il Cus aggiungeranno altri 5 euro e l’intero ricavato verrà devoluto in beneficenza al San Gerardo di Monza.

 

Come iscriversi alla Corribicocca 

1) Inviare richiesta di iscrizione a iscrizioni@corribicocca.it

2) Si riceverà conferma con data e orario previsto per effettuare la prova

3) Presentarsi alla data prevista con almeno 15 minuti di anticipo sull’orario comunicato

4) Seguendo le indicazioni in campo degli Organizzatori e del GGG Fidal Milano effettuare la prova sui 1000 m

5) Al termine della prova sarà comunicato il tempo Giornalmente l’Organizzazione aggiornerà la classifica assoluta con i nomi dei partecipanti e il tempo conseguito

Sabato 31 ottobre alle 12.30 si terrà la premiazione della CorriBicocca Special edition: sono previsti riconoscimenti per le migliori prestazioni individuali maschili e femminili e per la squadra universitaria del dipartimento che avrà avuto il maggior numero di partecipanti.

L’appuntamento con l’edizione stradale della CorriBicocca, nella sua formula tradizionale, è invece rinviato a ottobre 2021.

«Bicocca continua a correre, ma lo fa in sicurezza – dichiara Lucia Visconti Parisio, delegata della Rettrice per lo sport universitario di Milano-Bicocca-. Quest'anno CorriBicocca si svolgerà sulla pista del Bicocca Stadium in modalità individuale con registrazione dei tempi sui 1000 metri. Una distanza breve rispetto al solito ma simbolica e solidale poiché devolveremo il ricavato delle iscrizioni al San Gerardo, ospedale in prima linea nell'emergenza Covid».

«Corri Bicocca non si ferma – dichiara Alessandro Castelli, presidente del Cus Milano-. Con le dovute precauzioni e con questa formula inedita di staffetta virtuale 1000x1000 vogliami unitamente a tutta la comunità universitaria di Bicocca dare un messaggio di sport e solidarietà per superare tutti assieme questo difficile periodo. L’appuntamento è dal 19 ottobre in avanti fino a sabato 31 ottobre, sulla magica pista del Bicocca Stadium».

SCARICA IL REGOLAMENTO

Per maggiori informazioni: 

Nicolò Gelao
CUS Milano ASD
mob. +39 3405304813
tel. 027021141 
email nicolo.gelao@cusmilano.it

 

Ufficio stampa Università di Milano-Bicocca       
Maria Antonietta Izzinosa 02 6448 6076
Veronica D’Uva 02 6448 6373   
ufficio.stampa@unimib.it